Gli spot che Promuovono la Televisione
Che cos’è una Promo Tv?
Ecco le Promo Tv con la voce di Paolo Monesi per Rete 4 Canale 5 Italia 1 del Gruppo Mediaset e tanti altri spot promo per i programmi televisivi. Ma facciamo prima di tutto una distinzione fra Promo TV e Spot TV.
Una promo TV è un tipo di pubblicità televisiva di solito utilizzata per promuovere un nuovo programma o un servizio. La pubblicità può essere in forma di spot televisivi, commerciali, spot di fine programma. Ma anche promozioni aziendali, spot durante eventi speciali, annunci pubblicitari nei programmi televisivi, notiziari e altro ancora.
La promo TV è un modo efficace per aumentare la consapevolezza del pubblico verso un prodotto o servizio, che generalmente le televisioni mandano in onda per diffondere la conoscenza al pubblico di un determinato programma.
E’ noto che gli orari in cui ci sono più telespettatori sono di solito nelle ore di prima serata, dalle 19:00 alle 22:00. Poi nei fine settimana, dalle 15:00 alle 21:00. Ma anche i periodi di festa come Natale, Capodanno festività varie sono solitamente periodi in cui ci sono più telespettatori ed è per questo che in determinati orari vanno in onda le Promo Tv oltre ai normali spot.
Stiamo parlando delle televisioni italiane che hanno dei bacini di utenza, rispetto al resto del mondo molto contenuti. Ecco alcune curiosità oltre alle Promo tv sul mondo della televisione.
Telespettatori in Italia e nel resto del mondo
La televisione più seguita in Italia è Rai 1, un canale televisivo pubblico generalista che appartiene alla RAI (Radiotelevisione Italiana). Secondo i dati del 2019, Rai 1 ha registrato uno share del 19,90%, seguita da Canale 5 con il 16,12%, poi da Rai 2 con il 9,66% e da Rai 3 con l’8,70%.
Stiamo parlando delle televisioni italiane che hanno dei bacini di utenza, rispetto al resto del mondo molto contenuti. Pensa:
– “la televisione con la maggior parte dei telespettatori al mondo è la Cina Centrale (CCTV). Dal 2020 ha una base di telespettatori di circa 1 miliardo. È seguita a ruota da Zee TV e Star Plus, due delle principali reti televisive indiane. La ABC in America è terza, con circa 100 milioni di telespettatori”.
– la televisione è arrivata in Italia per la prima volta nel 1954, quando è stata lanciata la prima trasmissione televisiva nazionale. Il primo programma televisivo italiano, andato in onda il 3 gennaio 1954 sulla Rai, si chiamava “Il Musichiere”.
Il Musichiere era un programma televisivo italiano di quiz musicale condotto da Mike Bongiorno e in onda su Rai 1 fino al 1972. Era uno dei programmi più popolari della televisione italiana ed è diventato un punto di riferimento per le generazioni nate nel secondo dopoguerra.
Che cos‘è Canale 5?
Canale 5 è un canale televisivo italiano di proprietà di Mediaset, il principale network di proprietà di Berlusconi. Il canale trasmette notiziari, programmi di intrattenimento, serie televisive, soap opera e film. Paolo è stato protagonista di varie Promo Tv di Canale 5.
Che cos‘è Rete 4?
Che cos‘è Italia 1?
Italia 1 è un canale televisivo privato italiano, parte della rete Mediaset, che trasmette principalmente film in prima visione, serie TV, cartoni animati, programmi di intrattenimento e informazione. Fondato nel 1987, Italia 1 è uno dei canali più visti in Italia. Paolo Monesi ha prestato la sua voce per varie Promo Tv di Italia 1.